venerdì 15 aprile 2016

"Hardcore Henry!": il miglior fps fino ad ora concepito.


Tutto parte da qua, con questo video. La prima volta che lo guardai, ne rimasi stupefatto. Ma cos'è "Hardcore Henry!"? E' l'esatta fusione tra il video dei The Prodigy "Smack my Bitch Up" con "Crank", film con protagonista un giovane Jason Statham.

In "Smack my Bitch Up" troviamo la prospettiva in prima in persona: vediamo (apparentemente) un uomo che si lava e veste, si tira una bella striscia di cocaina e va a far casino in giro per la città, andandosi poi a rimorchiare una squinzi con cui poi alla fine farà sesso. Il tutto fatto maledettamente bene con inquadrature distorte, confuse e sfuocate, tipiche di chi ha sta vivendo una bella sbronza.

E non fate quella faccia perché anche a voi è successo, ammettetelo.

"Crank" invece è un film d'azione ignorantissimo (consiglio a tutti la visione di questa bellissima perla): a Chev Chelios (Jason Statham), un killer professionista, viene iniettata una potentissima droga che inibisce il flusso di adrenalina nel corpo, dopo che per compassione, non ha ucciso un boss rivale. Per mantenersi in vita, deve tenere costantemente aperto il flusso aiutandosi con droga o provando forte emozioni come paura o eccitamento.
Capite bene che da un presupposto del genere, non può che uscire un film fantastico e succulento.

Come ho detto prima, "Hardcore Henry!" non è nient'altro che la combinazione di questi due generi: pov e azione. Ricordo che un paio di anni fa, trovai in rete questo video



e lessi che volevano farne un film intero: io non vedevo l'ora di vederlo e mai mi sarei aspettato di gustarmelo nel grande schermo.

"Questo film ha le "tre A": Azione, Avventura, Atette" .cit

Film adrenalinico e privo di una trama complessissima, come vuole appunto il genere action, perchè fanculo le emozioni smielose e i dialoghi profondi, qua noi si vuole vedere le sberle, il sangue, la droca e le tette. Ed è esattamente questo che ti da.
Nonostante tutto, potrebbero sembrare confuse alcune scene di combattimento, ma non è così e questo te lo fa apprezzare ancora di più.
Differisce dagli altri film sempre in prima persona come "The Blair Witch Project" o "Rec" perchè in questi, le riprese vengono fatte da telecamere portatili giustificate (Rec parte dall'idea di seguire dei pompieri durante l'orario notturno di servizio), mentre HH! è anche un palese omaggio a tutti i giochi fps che (purtroppo) stanno diventando sempre più dei film.

Spot più ignorante di quello della Nike


Sarà la nuova frontiera? Ne faranno altri? Difficile dirlo, anche perchè dopo due o tre film uguali, potrebbe stufare, ma sono sempre a favore sullo sperimentare e sul far qualcosa di nuovo (anche perchè di pornazzi in pov ne avremmo visti a bizzeffe e non siamo ancora del tutto stufi.. anzi..).

Il mio consiglio è quello di andarlo a vedere al cinema se siete degli appassionati di parkour, dello splatter e del trash: non ne rimarrete delusi affatto!


Lo so, è un post molto corto ma prendetelo più come un suggerimento dal vostro amato topolone ;)
Vi lascio con un'ultima perla in pov di un gruppo semisconosciuto ma che vale la pena di un ascolto e di una visione al video ;)

...This is Rata Radio and you are listening to "Thisorder - Unus"




Hardcore Rata!