mercoledì 26 luglio 2017

La Trasformata di Morandi #2: i Linkin Park

Buon salve mie cari lettori, qui il rattonzolo che vi parla.

Era da SECOLI che volevo scrivere queste parole, probabilmente sarebbe stato un seguente post al primo episodio del caro Morandi, ma le idee erano tante e questa era una bomba assoluta (non dire stronzate, lo sai benissimo che non avevi voglia e neanche ora ne hai).

Perchè i Linkin Park???

Partiamo come sempre dalle origini: fin da piccolo ho sempre cercato nuovi suoni, nuovi generi perchè quello che avevo o conoscevo dopo un po' non mi bastava. All'epoca era molto difficile potersi documentare o scoprire nuova musica: non si aveva internet, non si poteva buttare soldi sui dischi di artisti pseudosconosciuti, non ci si comprava riviste apposite musicali ecc ecc. L'unico mezzo disponibile ed immediato era la televisione (Mtv). Come dissi in quel post (che vi invito a leggere), Mtv riusciva ad abbracciare diversi stili di musica del momento, facendo scoprire nuovi artisti a chiunque: fu lì che vidi per la prima volta il video dei Linkin Park "Papercut":


Cosa cazzo era tutto ciò? Vedi quattro tizi in un salotto, poi parte un dj e dici già "wow che fico" e giù di chitarre pesanti! Wot? Parte un rapper sopra una base metal?? Che cazzo sto sentend... Woooh l'altro col crestino ha deciso di cantare! Tutto si ripete.. Ne vuoi ancora.. Bam bam bam bam bam oddio mo urla il tipo! The suuuuuuuuuuuuun goes doooooooooooooooooooooooooooooooooooown! *suoni di scratch* I feel the light betray meeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Cosa cazzo sono sti qua? Cos'è sta fusione tra metal e rap? NE VOGLIO ANCORA! CHI SONO STI TIPI? VOGLIO I NOMI! Linkin Park signori, Linkin Park.

Questo è quello che mi succedette la prima volta che guardai il loro video. Certo, voi mi potreste dire che già gli Aerosmith avevano fatto una cosa del genere con i Run Dmc, o anche gli Antrax con i Public Enemy.. Ma provate a dirlo ad un bambino 11enne che non ha idea della musica che c'è stata, senza nessuno che gli potesse dire "sentiti questo gruppo, quell'altro" ecc ecc.

Il mio primo approccio verso la musica "metal" diciamo sono stati proprio loro! Qualcuno magari potrebbe vomitare dopo aver letto una frase del genere, ma vi chiedo solo di calarvi in quel contesto (no internet, no riviste, no persone esperte che ti potessero indirizzare). Continuai a seguire mtv per vedere altre canzoni loro. Ebbene, ero giusto in quel periodo in cui spopolò "In the End". 

Iniziai a seguirli, ogni loro canzone era un capolavoro e purtroppo continuavo a non comprare il loro cd. Perchè? Mia madre non mi comprava tutto ciò che volevo e, anzi, mi dovevo far bastare quello che riusciva. Inoltre mi si comprava solo in occasioni particolari (natale e compleanno), di conseguenza preferivo comprarmi un gioco nuovo della ps1 piuttosto che comprarmi un cd dato che non avevo dove farlo suonare. Le cose però cambiarono quando mi feci regalare il mio primo walk-man della Sony, ma insieme a quello mi regalarono pure un cd di mai dire gol..

Finalmente avevo risparmiato qualche soldino e mi comprai il loro nuovo album "Meteora". Oramai era un must per me andare in giro con il lettore cd nelle tasche, tanto che incominciai a comprare pantaloni larghi per avere le tasche larghe abbastanza da contenere il lettore! Intercambiavo quel cd a quello dei Blink 182 "Take off your pants and jacket" e li avrò ascoltati in loop per diversi mesi. Certo un po' mi stancavo, ma in fondo non avevo molti cd con me.


Erano di fisso il mio gruppo preferito: ogni canzone era un piccolo capolavoro e considero "Hybrid Theory" come l'album più sconvolgente dei primi anni 2000. La loro fusione di rock, metal, rap ed elettronica mi ha sconvolto la mia visione di vedere la musica. E allora perchè trasformata di Morandi? Semplice: dopo quell'album pazzesco che è "Collision Course" (una rivisitazione di alcune canzoni dei Linkin Park mixate insieme a quelle di Jay-Z peccato siano solo 6 tracce), hanno incominciato a cambiare rotta.

Di "Minutes to Midnight" riesco solo a salvare la canzone cazzuta "Given Up", il resto o è troppo commerciale oppure troppo gneeeee. Cosa significa gneeeee???? Un qualcosa che non ti aspetti ma che non ti sorprende. Un po' come avere aspettative da una bella ragazza ma poi scoprire che a letto non ci sa fare. "A Thousand Suns" si discosta completamente e va verso nuovi orizzonti..

Avessero fatto tutte canzoni così, allora ne sarebbe valsa la pena... Purtroppo si tratta solo di un remix

Cercarono poi di ritornare alle loro origini con gli album seguenti, peccato per loro che non riuscirono a raggiungere l'epicità dei primi album.

So benissimo che il loro progetto era "Hybrid Theory", ossia "Teoria Ibrida" e il loro mescolare generi diversi tra di loro (come un ibrido appunto) era nel loro dna. Sfortunatamente per me e per moltissimi altri fan, non ci è andato molto a genio il cambio di rotta (più che giusto alla fin fine) di alcuni loro lavori. Ovvio, non li considero merda, semplicemente non condivido le loro scelte di stili musicali ed è per questo che li lasciai stare. Ogni tanto faccio girare il primo disco per riassaporare tutti quei ricordi giovanili..


CHESTER, QUESTO POST E' DEDICATO A TE. E' STATO SCRITTO DA UN TUO CARO FAN. HO ADORATO LA POLIEDRICITA' DELLA TUA VOCE POTENDO PASSARE DA UN MELODICO AD UN URLATO INCAZZATO CON IL MONDO IN MENO DI UN SECONDO. HO SEMPRE PENSATO CHE SARESTI MORTO DI CANCRO DI CORDE VOCALI, MI RATTRISTA MOLTO SAPERE DEL TUO SUICIDIO. AVRAI TU E I TUOI COMPARI UN POSTO SPECIALE NEL MIO CUORE. VOGLIO RICORDARTI COSI'


CIAO BIG