venerdì 5 agosto 2016

Cosa vorresti per il compleanno?


Ho da poco fatto gli anni e da quando sono piccolo, mi hanno sempre chiesto: "Che regalo ti compro per il tuo compleanno?". Io puntualmente rispondevo con un "Ma no, niente, non ti preoccupare" anche se in realtà mentivo spudoratamente.
Perché quello che volevo non si poteva comprare o non era propriamente possibile farlo. Tutt'ora continuo a sognare cose che prima o poi cercherò  di ottenere in un futuro non troppo prossimo.
Vi faccio un po' di esempi:

- Basso acustico/Contrabbasso:
Beh dai, ho già detto di essere un bassista e non sapete quante volte ho desiderato suonare al parco con amici armati di chitarre e bassi acustici. Il problema è il suo prezzo: ci aggiriamo sui 350 pippi il che mi porta sempre a pensare che se proprio devo spendere quella cifra, preferisco comprarmi un buon basso elettrico.


Mentre per il contrabbasso è un amore a parte: ho avuto l'occasione di provarlo a suonare e non avete idea di quanto godevo ad ogni singola nota di quel bestione. Essendo fretless (senza tastiera) era un po'difficile orientarsi con le note, ma dopo un po' vai ad orecchio e ciao a tutti. Sicuramente se dovessi prenderne uno, dovrei andare come minimo al conservatorio per poterlo suonare decentemente, anche se l'idea di fondare una band psycobilly mi attira enormemente.


- One wheel motorcycle:
Non son un amante delle moto o dei motori in generale, ma non so perché ma questo tipo di moto mi affascina non poco. Sembra troppo un veicolo steam punk e, diciamocela tutta, è troppo ignorante. Probabilmente un mezzo da provare!


- Hot hand:
Torniamo nel mondo della musica! Gli effetti sonori mi son piaciuti fin dalla prima volta che ascoltai attentamente i Rage Against the Machine, questo perché Tom Morello (chitarrista) usava vari pedali combinati per tirar fuori suoni sempre nuovi. Adoro questa sua creatività e mano a mano ho cercato di portare il tutto nel mio modo di suonare: con la mia vecchia band cercavo di intrufolare sempre qualche effetto quali il flanger, deelay o chorus. Finché un giorno non trovai su YouTube un nuovo effetto molto particolare: si tratta del Hot Hand, un anello che trasforma il tuo strumento a corde in un theremin (detto in modo papale papale). Già l'eterofono mi piace un botto, se poi posso modulare i suoni con la mano, boh io mi bagno.


Non è tanto il costo effettivo del Hot Hand, quanto tutti gli altri effetti associati che costicchiano... Ma prima o poi riuscirò a mettere mano a cotanta figaggine.

- Velocipede:
Torniamo ai veicoli! Anche questo è ignorantissimo, inoltre per salirci sopra bisogna obbligatoriamente mettere un monocolo e cilindro. Purtroppo però qua il costo è stratosferico, quindi nisba :(


- Reactable:
E' più facile guardare il video che a spiegarlo. Dico solo che è una figata assurda.


La prima volta che ho visto questo strumento è stato in sala prove qua vicino casa. Ci ho giocato 2 secondi ed è stato subito amore a prima vista. So che se ne prendessi uno, non uscirei più di casa. 

- DTV Shredder:
Avete presente l'incrocio fra un carro armato e un monopattino? Ecco cos'è: un monopattino cingolato che ara tutto. Non sapete quanta voglia ho di provarlo ma chissà quando :( Prezzo: sui 5 mila pippi.


- Drumitar:
Guardando i video di Victor Wooten, mi sono imbattuto nei video del fratello, tal Roy Wilfred che aveva inventato appunto la Drumitar. Questo strumento non è nient'altro che MIDI controller a forma di chitarra, ha vari pulsanti a cui sono associati vari suoni (batteria e synth) e si suona con le dita. Che dire? E' tanto ignorante quanto fantastico e io lo voglio assolutamente.


- Drone da corsa:
Avevo visto i primi modellini da drone con fotocamera integrata ed ero già tentato di prenderlo, poi ho visto i costi e mi sono messo una mano nella coscienza.
Ricordate quel bel gioco che era Wipeout su Ps1? Quel bel gioco dove navicelle futuristiche sfrecciavano ad altissime velocità in diversi tracciati, lanciandosi addosso missili e raggi laser? Ecco. I racing drones sono quasi simili, solo che (PER ORA) non si ammazzano tra di loro. Dopo aver visto alcuni video, l'hyper è salito alle stelle...


I prezzi, per me, sono ancora un po' altini, ma sono certo che caleranno con il tempo :)

E questo è tutto! La mia lista potrebbe andare ancora avanti, ma per ora mi fermo qua ;) Fate una buona vacanza e ci vediamo per un prossimo post!

...This is Rata Radio and you are listening to Jamie T - "If you got the Money"



Rata "non più tanto" el Niño

mercoledì 3 agosto 2016

La droga del momento: Pokemon Go!



Fino a qualche mese fa, se giocavi in giro con i pokémon venivi GIUSTAMENTE preso in giro.

Ora no.

La nuova moda del momento è questa "nuovissima" app che ti permette di catturare quei simpatici animaletti come facevi già ai tempi del Game Boy. Dai, chi cazzo se lo incula Ingress??

Io non ce l'ho tanto con chi ci gioca o meno, ma più che altro: che cazzo di problemi si fanno chi li critica?

Voglio dire, l'ondata dei pokémon è stata devastante in quei anni: avevamo di tutto! Quaderni, zaini, gomme, penne, figurine (ricordo che era praticamente raro trovare ancora qualche edicolante che ti vendesse quelle fottute figurine perché puntualmente finivano), carte collezionabili, carte da gioco, pupazzi, mini skate, salvadanai, scarpe, magliette.. Senza contare tutte le merendine e patatine che avevano il loro logo o i loro videogiochi. 


E non vi sto a fare la lista infinita di videogiochi dei pokémon perché sono tanti: sono circa una 60ina.


E già le critiche ai tempi (mi sento vecchio a dirlo) erano del tipo: "Ma come mai sti bambini conoscono i nomi di 150 mostri con relative mosse e non sanno, per esempio, la data della scoperta dell'America???". Beh, sai com'è, stai comparando un gioco con una materia "noiosa" scolastica...

Le stesse critiche vengono fatte ora:
- "Invece di pensare ai pokemon, perchè non pensi un po' alla figa?"
- "Ti stai isolando dal mondo"
- "Ti stai fottendo il cervello"
- "Hai 25 anni e pensi ai pokémon? Sei un immaturo"

Mi rivolgo a te, maschio alpha: ma se uno pensa di più ai pokémon invece della figa, a te, non conviene di più? E' un po' lo stesso ragionamento che faccio quando si arrabbiano se uno è omosessuale: se meno maschi pensano alle donne, significa che ci saranno più donne disponibili, o sbaglio? Che poi queste donne possano pensare di più ai pokémon, sono puramente dettagli.

Ora mi rivolgo a te che dai dell'immaturo a qualcuno che a 25 anni gioca coi pokémon: non è un po' ipocrita fare queste accuse dal momento che tu sei al livello 1032458 di candy crush? Ah non giochi a candy crush? Magari sei il tipo di persona che guarda Barbara D'Urso e tutti quei programmi spazzatur... Ah non guardi la tv? I miei ossequi allora, devi essere un fico/a di dio. Insegnami a vivere. Te ne prego.


Purtroppo i pokémon si sono inculcati dentro il nostro cervello fin da piccoli e quindi non ci possiamo fare proprio nulla. Siamo i loro schiavi.

Questo è tutto rigaz, passate una buona estate, ci si becca nei prossimi giorni ;)



Il mio sogno da grande sarà quello di essere un allenatore di Pokémon.. Peccato che ho un cell antico che non mi fa scaricare l'app.. Pazienza, continuerò a giocare quelli sul GB.